AttivitàCopertinaCremaNovitàProvinciale di Cremona

Il valore del volontariato, patrimonio immateriale del territorio e della collettività – 11 maggio 2024

Il valore del volontariato, patrimonio immateriale del territorio e della collettività

Assemblea dei soci e Direttivo Auser Cremona

 

Durante la mattinata di sabato 11 maggio 2024, presso Fondazione Benefattori Cremaschi (via Zurla 3, Crema), Auser Cremona ha presentato l’attività svolta nel 2023. Il bilancio è più che positivo, con un aumento del 51% delle ore di volontariato e più di 6500 persone assistite.

«In questo momento storico parlare di dono, di sentimenti positivi che voi tutti trasmettete ogni giorno, ha un’importanza straordinaria. Donare attimi di serenità alle persone è quasi rivoluzionario!», afferma la Presidente provinciale Auser Donata Rosa Bertoletti.

Spazio poi ai giovani volontari di Auser Bottega delle Idee che hanno presentato il lavoro svolto dal 2022 e il progetto “Sulle spalle dei giganti”, attivo dal 1° ottobre 2023. Anche quest’anno i ragazzi hanno rinnovato il loro impegno alla realizzazione dei Centri Estivi Ricreativi E-State Insieme all’Auser 2024.

Presenti in sala l’assessore comunale al Welfare Anastasie Musumary, il presidente dell’Area omogenea Gianni Rossoni e il consigliere regionale Matteo Piloni. «Il lavoro che fate è preziosissimo. Se Auser non ci fosse stato durante la pandemia le persone sarebbero state ancora più sole. Auser fa cose concrete e oggi ne è stata la testimonianza», interviene il consigliere regionale.

A seguire, gli interventi dei numerosi ospiti: Katia Avanzini in rappresentanza dell’ATS Valpadana, Carolina Maffezzoni per l’ASST di Crema, Valentina Brunelli per l’ASST di Cremona, la Dirigente dell’area sociale del comune di Crema Francesca Moruzzi e la Segreteria Generale della CGIL Elena Curci.

Presente anche la presidente regionale Fulvia Colombini che si è complimentata per il lavoro svolto, ribadendo l’importanza di coinvolgere sempre più giovani nel mondo del volontariato.

A concludere la mattinata i preziosi spunti del dottor Gino Mazzoli: «questo mondo sta cambiando e dobbiamo avere delle ipotesi chiare sui problemi della nostra società. Alla luce di queste ipotesi, riguardare tutte le cose che stiamo facendo e dare loro valore dentro a questo cambiamento».